più casa

2012/10/16

per amor del vero devo essere onesta. io la felicità non l’ho trovata tutte le volte che non l’ho cercata. per amor della semplicità, io la felicità l’ho trovata solo quando l’ho cercata. mai una volta che mi fosse capitata così, che l’avessi raccolta senza meritarla, che fosse arrivata senza averle fatto il biglietto. compitamente le ho dovuto sempre pagare l’obolo, mi sono sempre dovuta ficcare in bocca il morso e muovere la testa dove sentivo che c’era una prospettiva di gioia.
a colpo d’orecchio sento che felicità fa rima con serenità ma, per amor del vero, ditemi quale serenità e quanta felicità. continuo a coltivare personalissimi campi di vedute, alcuni andati persi e che non mi faranno raccogliere nulla, altri in pieno verde ed in esplosione di vigore. non ho più parole a fare da materasso, sintetizzo e sfrondo fino a toccare con i denti il famigerato osso.

penso alla mia nuova parete verde, di un verde così brutto che preferirei fosse marrone. penso al mobile in arrivo, alle risate con mia sorella mentre dipinge le mie pareti con fare (di anche ) brasiliano, a me che le ripeto costituzionale mentre lei scartavetra il soffitto e per proteggersi dalla polvere indossa i miei rayban pitonati, a mia mamma che credendo stessimo facendo una scampagnata si è presentata alle una con un cesto di vimini contenente pollo arrosto e pasticcini, a mio nipote che fa i compiti delle elementari in mezzo alle mie cose ammassate alla carlona, a mio padre che mentre apro una bottiglia di rosso di montefalco per pranzo mi dice “ce credo che n’c’è mai ‘na lira se bevi così”, a me e barbara che ci confessiamo sull’altare della polvere. penso che un posto lo si trova sempre, anche per chi non c’è.

Rispondi

