il necessario, ma anche meno.

2010/10/08

due traslochi completamente scalza, ogni sasso puntato sotto la pianta del piede mi chiamava a ravvedermi dalla traditio, ogni dislivello sottolineava la perdita di equilibrio.
l’amore nuda. completamente priva di vestiti, a volte paure, altre di voglie.
quando il mondo civile non convivia con me sono solita mangiare con le mani. spaghetti, zampe e testa di gallina, ossa del brodo, morsi alle mele, acqua dal rubinetto del lavandino.
ho conseguito la laurea senza prendere una riga di appunti non avendo mai frequentato una lezione.
ho fatto cazzate senza motivo, ho amato senza senno se non quello amaro del poi, ho pianto senza lacrime.
ho rifatto un muscolo ad una gamba con nemmeno un trattamento di elettrostimolazione.
ho fumato sigarette senza pacchetto, sono entrata senza bussare, ho lasciato passare notti senza sonno, ho passato anni a guidare una macchina senza lo stereo cantandomi da sola le mie canzoni.
ho accettato senza capire.
ho perdonato senza che mi venisse chiesto, sono partita senza destinazione, sono tornata senza alternative.
mi preparo ad un esame senza studiare, mi porto la testa, mai senza quella.
ho preso la prima patente senza avere una moto, ho messo i jeans senza pensare alle conseguenze, ho letto libri senza mai dimenticarli.
ho guardato tutto quello che potevo senza rubare nulla.
ho fatto dolci che non ho mangiato.
ho avuto un cane senza fortuna, una nonna senza la cattiveria dei vecchi, giornate buone senza meritarle.
ho letto poesie senza piangere, ho stretto mani senza presentarmi, ho inseguito i miei piedi senza fiato.
ho sogni senza soluzione di realizzazione, ho giorni senza sole, ho una vita senza pace.

Una Risposta to “il necessario, ma anche meno.”

  1. Dimitri Causescu said

    Bellissimo, perfetto, un’opera d’arte

Rispondi

