Le cuffie e l’orgoglio sono i mali degli illusi

2008/10/20

E’ lì cazzo, la vedo. E’ lì. La cuffia che mi si è tolta dopo il tuffo dal trampolino. Decisamente troppo alto quest’ultimo, decisamente troppo “di stoffa” la prima. Allora allungo il braccio, lo faccio remare sotto l’acqua e il cloro della piscina nella quale sono immersa. Niente. Il braccio ritorna in aria senza la cuffia fra le dita piegate a mo’ di amo. La percezione è falsata dall’effetto lente d’ingrandimento. Ma la vedo, cazzo. Magari però non è lì. Allora allungo la gamba che, per forza maggiore è già sotto il livello delle boe che separano le corsie. La sventolo come una bandiera. Prima a destra e poi a sinistra. Il movimento è circolare nel piede e conico lungo il mio arto. Niente. Non sento l’effetto medusa che mi ero prefigurata. Continuo a vedere la cuffia. Si muove, affonda e risale di poco. Affonda di più. In base alle stesse percezioni che mi hanno indotto a ritenere che l’avrei potuta ripescare con il braccio prima e la gamba poi, decido di cambiare senso per riaverla. Abbasso la testa. I capelli sono alghe, l’ossigeno sembra appartenere ad un altro pianeta. Intuisco incontestabilmente che quello non è il mio habitat. Le regole che disciplinano solitamente il mio corpo non sono ben accette ora. La cuffia è nel fondo. E’ all’altezza dei miei piedi. Un colpo di reni o una pinnata in quella direzione e forse, sarebbe ancora mia. Maledetti bambini del corso del primo anno. L’acqua bolle sotto le loro gambe. Il poco ossigeno che mi rimane aiuta il pensiero che mi pervade. Stia dove è voluta finire se non si aggrappa nemmeno alla mano che le tendo. Al diavolo i bambini, la cuffia e il mio tentativo di riprenderla. Ne comprerò una nuova. Magari cambierò sport.

2 Risposte to “Le cuffie e l’orgoglio sono i mali degli illusi”

  1. Ulpiano said

    Allora non sei così pòvera come ci vuoi far credere, altrimenti saresti rimasta tutta la sera a cercare di raccoglierla!!!!

  2. modestino said

    ma secondo te posso aver scritto tutta questa tiritera per una cuffia???

Rispondi

