Dopo sei mesi non si riprende quello che non si è recuperato

2007/10/25

Non capivo perchè stamattina il mio golfino viola avesse addosso tanti peli di Gina. Solitamente i miei vestiti ne hanno qualcuno sfuggito forse ad una carezza affettuosa, lasciato in una camminata nella quale ne io ne lei abbiamo calcolato bene le misure, preso a mezz’aria quando si torce per sgrullarsi dai cappottini a gilet che non vuole mai mettersi.

Poi ho ricevuto un messaggio, uno dei tanti che mi chiedono come sto, se le cose procedono bene, se ho gettato le stampelle, se insomma tutto funziona come dovrebbe. Il messaggio era del veterinario di Gina, metre lo leggevo il flash di quella sera che stavo uscendo dalla facoltà e mi incamminavo verso la moto per tornare a casa. Mamma che mi informa della crisi che non le passa, mi dice è grave e omette perfino di dirmi “vai piano” o forse lo disse ma avevo già passato il semaforo… rosso come sempre all’arco di giurisprudenza. Il golfino viola stretto sotto al giacchetto, l’xt che mi sembrava era un razzo, io che pensavo “porca troia ………..” “devo solo arrivare, deve solo vedermi”, i giorni di aprile in cui non accettavo capivo ancora quanto fosse difficile muovere le gambe dopo due settimane d’immobilità, il libro di procedura civile aperto sopra al tavolo delle radiografie, occhi che mi guardavano e dicevano “ma dove cazzo siamo?”.

E’ incredibile come ogni cosa passata in quei giorni sia tornata sotto nuove forme in meno di un anno… gli stessi occhi in nonna, le stesse gambe in me, lo stesso golfino di nuovo nella stessa università!

Rispondi

