(L)Abilità

2007/07/13

Mi riferisco al D.M. 7 marzo 2007 n.45.

Punti salienti:

1) All’art. 2 si evince come vi è un’iscrizione, automatica e coatta a carico dei dipendenti pubblici dipendenti in servizio ed ai pensionati, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

2) Obbligo di versamento dei contributi nella misura dello 0,35% della retribuzione contributiva o 0,15% della pensione percepita;

3) Tale obbligo decorrerebbe dal mese successivo alla scadenza dei sei mesi utili per dichiarare: “No grazie non voglio che tu mi prelevi senza il mio consenso ma solo in base al mio silenzio”.

Eccolo qui il punto.

Nel momentoin cui la prima trattenuta viene prelevata sull’imponibile (pensione o retribuzione) ci sono sei mesi per recedere e se il malcapitato non si affretta ad avvertire l’inpdap la tassazione coatta sarà perenne e irreversibile.

Questo decreto colpisce:

– lavoratori dipendenti che, hanno un contratto a tempo indeterminato e possono effettivamente accedere ai mutui a tasso agevolato erogabili dall’ inpdap;

– lavoratori precari, cioè quelli che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato e che non possono accedere a nessun tipo di beneficio delle prestazioni creditizie e sociali. In parole ancora più povere il lavoratore dipendente pubblico precario, nel caso in cui non sfrutti il termine di sei mesi per recedere dall’ iscrizione, si vedrà decurtato il proprio temporaneo stipendio dello 0,35%.

La cosa che mi manda in bestia però sono i tempi. I sei mesi per recedere partono da marzo… finiscono dunque a settembre… coprono un periodo in cui l’italiano medio pensa solo alle vacanze e se ne frega di tagli e manovre.

Annunci

Una Risposta to “(L)Abilità”

  1. Paolo said

    qui si trovano i moduli per recedere :

    http://www.jaco.it/friends/?p=4343

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: